Fregola ai frutti di mare: sapore di Sardegna

La fregola ai frutti di mare è un primo piatto fresco e saporito, tipico della cucina sarda e molto diffuso nelle località costiere dove la pesca è una delle attività principali.

La fregola, una pasta di semola caratteristica della Sardegna, viene in questo caso condita con una salsa di pesce con cozze, gamberetti,seppie, calamari e arselle sfumati nel vino bianco. Il tutto viene reso ancora più saporito dall’aggiunta di spezie e aromi, tra i quali l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino.

Come cucinarla?

Vi suggerisco questa ricetta che ho selezionato per voi da Ricetta.it: chiara, semplice e saporita. Provare per credere!

In due pentole separate, mettiamo le vongole e le cozze: a fuoco medio e chiudendo i tegami con i relativi coperchi, facciamole aprire.
Dopodiché eliminiamo le eventuali vongole e cozze che non si sono aperte, setacciamo l’acqua di entrambe per eliminare eventuali granelli di sabbia e uniamole

Versiamo abbondate olio extravergine d’oliva in padella, aggiungiamo uno spicchio d’aglio e facciamolo dorare alcuni minuti insieme al peperoncino.
Poi aggiungiamo le seppie e i calamari, dopo averli lavati e puliti e affettati.

Aggiungiamo un pizzico di sale, uniamo i gamberi e sfumiamo con un bicchiere di vino bianco. Facciamo evaporare il vino per qualche minuto quindi aggiungiamo i pomodori pelati.
Facciamo cuocere il pesce per circa 10 minuti e uniamo alla fine le cozze e le vongole.
Facciamole cuocere solo leggermente in modo che non si disidratino.

Mettiamo la fregola a cuocere in abbondante acqua salata per circa otto minuti, poi scoliamola e, una volta pronta, versiamola nel tegame del pesce. 
Mantechiamo per alcuni minuti in modo che assorba il sapore del pesce.
Infine, facciamola riposare qualche minuto e serviamola a temperatura ambiente.

Vi assicuro che non ve ne pentirete…racchiude tutto il sapore del mare della Sardegna!

Ma se siete in zona Cagliari, magari dopo aver percorso qualche tratta del Cammino Minerario di Santa Barbara ( vedi partenza del 30 aprile 2021 sul mio sito), potete gustarne una buonissima alla Trattoria Sulcitana Cooperativa di Pescatori di Sant’Antioco tel +39 329 1967803.

Viaggia con me. A presto!

Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto