I crostini toscani…antipasto da trattoria e delle feste in famiglia

Mi avete chiesto una ricetta tipica della cucina toscana…

Ebbene, una delle più semplici ma di sicuro effetto, è quella dei crostini toscani, i crostini di fegatini.

In Toscana tutte le donne di casa la custodiscono gelosamente tra i segreti tramandati di famiglia e ognuna vanta il suo ingrediente segreto.

Io vi suggerisco quella presa da “Il libro della vera cucina toscana ” di Paolo Petroni, che assomiglia molto alla ricetta di mia nonna Elvira.

Il libro lo potete trovare facilmente in libreria o su amazon anche nella versione e-book…non perdetevelo, ci sono tante ricette buonissime e della vera tradizione toscana.

Ingredienti

4 di fegatini di pollo
mezza cipolla piccola dorata
4 filetti di acciuga sotto sale, o un pochino di pasta d’acciughe
un cucchiaino di capperi sott’aceto
vino bianco
poco brodo di carne
burro gr 50
olio d’oliva
sale pepe
pane possibilmente toscano leggermente raffermo
oppure pane da crostini

Preparazione

Fate imbiondire la cipolla tritata finemente nell’olio d’oliva, unite i fegatini precedentemente puliti dai filamenti e senza la vescica del fiele, lavati bene e tagliuzzati in piccoli pezzetti.
Cuocete girando abbastanza spesso, aggiungete del vino bianco, e del brodo caldo.
Dopo circa 15/20 minuti, togliete i fegatini e tritateli con la mezzaluna sopra un tagliere, con i capperi. (Per velocizzare potete usare il frullatore ad immersione).

Rimettete il tutto nel tegame, aggiungete un pezzetto di burro, l’acciuga tritata o la pasta di acciughe, e cuocete ancora per un altro quarto d’ora aggiungendo man mano del brodo caldo.


Spalmate l’impasto sui crostini di pane, leggermente bruschettati, oppure potete anche bagnare velocemente il pane nel brodo, e poi coprite con il patè, come vuole la tradizione toscana. ( Mia nonna faceva sempre così).

La prossima volta che viaggiate in Toscana, non dimenticate di assaggiarli se non l’avete ancora fatto.

Potete gustarne di buoni in tutta la toscana…lasciatevi suggerire le zone più belle per un viaggio enogastronomico…la mia preferita? La zona di Bolgheri e Castagneto Carducci dove la cucina è eccellente e olio e vino tra i migliori di tutta la Toscana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto