Si usa l’ombrello sul Cammino di Santiago?

Questa è una domanda che ho sentito fare tante volte.

La risposta per me è no. Vi spiego perchè.

In Galizia, zona sempre piovosa anche nei periodi estivi, è facile aver bisogno di proteggersi da una leggera pioggiarella ma anche da acquazzoni importanti. E’ quindi necessario avere una copertura per lo zaino ( Vedi articolo su cosa mettere nello zaino), buone scarpe impermiabili in goretex oppure, come me, scarpe non goretex in quanto più traspiranti ma con un coprioscarpa.

In caso di pioggia forte io uso i Drip Drop alti della Perletti che costano poco, sembrano sacchetti della spazzatura ma fanno egregiamente il loro lavoro coprendo scarpa e pantalone fino al ginocchio. (https://perletti.com/collections/copriscarpe-donna).

Assolutamente indispensabile una mantella o poncho antipioggia, la più ampia e lunga che trovate. E’ bruttissima perchè sembrerete in Gobbo di Notre Dame, ma è utilissima perchè copre voi e lo zaino e si può mettere e togliere con facilità. Ce ne sono di molti tipi, alcune veramente belle e costose, io ne uso una della Decathlon che costa sui 15 euro ma funziona abbastanza bene.

Per pioggia molto lieve basta anche un classico Kway. ( io ne ho uno base di Decathlon che va benissimo e in caso di pioggia con vento lo abbino alla mantella).

Qualche pellegrino usa l’ombrello. Piccolo, pieghevole e leggero va bene per la pioggiarella, ma se piove forte e c’è vento, dopo poco sarete fradici e l’ombrello rotto. Ci sono varie versioni più resistenti ma pesanti , anche con maniglia da appoggiare allo zaino, ma un ombrello di questo tipo è scomodissimo.

Siete sicuri di volerlo portare con voi per tutto il cammino?

Un suggerimento: non usate le mantelle usa e getta tipo sacco della spazzatura, se piove forte coprono poco e si rompono facilmente. Io la prima volta ho usato una di quelle….No, non è stata una bella idea!

E soprattutto non autoconvincetevi che è estate e non piove…in Galizia piove sempre almeno una volta lungo il vostro cammino!

Anche la pioggia fa parte del viaggio e se, come dicono, il Cammino è la parodia della vita, un po’ di pioggia c’è sicuramente …ma poi torna sempre il sereno!

Viaggia con me…a presto!

Elisa

2 commenti su “Ma se piove come faccio?

  1. Grazie Elisa, ho sempre più voglia di fare questa esperienza… sei di un entusiasmo contagioso, a presto allora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto