Il babaganoush: caviale di melanzane, piatto principe degli antipasti mediorientali

Il babaganoush  conosciuto anche come  caviale di melanzane è una crema a base di polpa di melanzane, tahina (pasta di sesamo) e spezie, arricchita con altri tipici ingredienti, come menta, aglio, olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Il babaganoush è una ricetta di origini medio orientali ma è conosciuta e diffusa anche in nord Africa.

Il babaganoush viene preparato in maniera leggermente differente in base al luogo, magari approfittando delle spezie locali e dei gusti tipici della popolazione del luogo. Ma la tradizione vuole che la ricetta venga preparata cuocendo a lungo le melanzane al forno, dopo di che sarà possibile eliminare la buccia ed ottenere tutta la polpa necessaria per la preparazione. La ricetta originale prevede l’utilizzo degli ingredienti descritti in questa ricetta, ma a piacere potrete variarne alcuni, per ottenere il gusto che più vi piace.

In alcune versioni si trova anche un babaganoush senza thaina, adatto anche a chi è allergico al sesamo ( come quello della foto fatta a Masirah).

La prima volta che l’ho assaggiato in Oman, ne sono rimasta estasiata e ne ho mangiato talmente tanto da fare indigestione! Non fate come me…regolatevi con le dosi perchè sembra un piatto leggero ma loro tendono ad abbondare con l’aglio, che, per chi non è abituato, può risultare difficile da digerire!

E’ comunque buonissimo e inizare un pasto con hummus, babaganoush e insalata mista è uno spettacolo!

Solo dopo averlo assaggiato capirai perchè lo chiamano il caviale di melanzane!

Ne fanno uno buonissimo in un ristorantino nell’Isola di Masirah…non manca mai nei miei viaggi.

Se vuoi assaggiarlo in Italia e come me abiti nella zona di Novara, puoi gustarlo al Caffè Greco a Gravellona , dove la proprietaria, di origini persiane, ne fa uno molto buono, nella versione libanese con semi di sesamo.

Viaggia con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto