La conchiglia di Santiago: il simbolo del Cammino

La conchiglia è il vero simbolo del pellegrino diretto a Santiago, oltre che sullo zaino la troverete a margine delle strade, insieme alla freccia gialla per indicarne il percorso, ma anche sui muri delle case e sui cancelli per non parlare poi dei numerosi gioielli, magliette, cappellini e foulard con il disegno della conchiglia in mille forme, colori e materiali.

Non si tratta di una conchiglia qualunque ma della capasanta, conosciuta anche come pettine di mare o pettine di San Giacomo.

Con l’originale nome di concha o vieira, la conchiglia è sinonimo di Santiago fin dai tempi antichi.

Insieme a bastone e bisaccia, la conchiglia era il segno di riconoscimento del pellegrino.

Il guscio della capasanta aveva non solo la funzione di “bicchiere” da utilizzare durante il cammino per abbeverarsi lungo fiumi e fonti di acqua, ma è inoltre sempre stato interpretato come un segno di vita, rinascita e purificazione.

Spesso proseguendo verso l’oceano, a Finisterre, i pellegrini ne prendevano una dalla spiaggia a “certificare” l’avvenuto pellegrinaggio fino alla “fine del mondo”.

Oggi potete comprare la vostra conchiglia prima della partenza sui vari siti online ( si trova anche su Amazon a € 4,50!!!) oppure una volta in loco lungo il cammino nei numerosi negozietti di souvenir specialmente lungo il Cammino Francese. Ce ne sono di tutti i tipi, dalla classica bianca con la croce di Santiago dipinta in rosso, a quelle colorate nelle più svariate fantasie.

La conchiglia più bella da attaccare al vostro zaino sarà sicuramente quella che avete trovato da una qualsiasi parte del mondo e vi ha ricordato subito il cammino…io ne ho 2 …la classica comprata online all’ufficio del pellegrino di Santiago prima del mio primo cammino e una trovata in Spagna nella zona di Alicante …ne avevo trovate un po’ sulla spiaggia, le ho portate a casa, lavate, fatto un foro per appenderle con un cordino di spago e regalate a tutti i partecipanti del mio gruppo!

Un ricordo bellissimo!

Viaggia con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto