Tzatziki: la salsa che profuma di Grecia

La settimana scorsa sono stata in Grecia, nell’isola di Lefkada.

Avevo voglia di un po’ di relax fuori stagione ma anche di cucina greca, che adoro.

I miei piatti preferiti? Mussaka, Souvlaki e ovviamente Tzatziki, una salsa a base di yogurt, cetriolo e aglio che è fantastica da sola come antipasto spalmata sulla pita ( pane greco che assomiglia alla nostra piadina) ma sta bene in accompagnamento a qualsiasi piatto sia di carne che di pesce. ( io l’adoro anche con il pesce fritto!)

Ovviamente l’ho mangiata tutti i giorni! Attenzione che poi l’alito non è dei migliori per cui meglio se la mangiano tutti i commensali!

Se fate una vacanza romantica, non rinunciate a questa salsina…basta che la mangiate entrambi e che l’accompagnate da un bicchiere di Ouzo su ghiaccio che potete bere come aperitivo o a fine pasto. Il sapore forte di anice dell’ Ouzo, tipico liquore greco che assomiglia alla nostra Sambuca, aiuterà la digestione e migliorerà l’alito. ( in medioriente spesso a fine pasto si servono i semi di anice proprio per questo motivo!)

Per chi vuole provare a fare questa salsa a casa, la ricetta è semplice.

Ingredienti: Yogurt greco, cetrioli, aglio.

Lavate e spuntate i cetrioli: mia nonna diceva di strofinare con un movimento circolare la punta rimossa del cetriolo sull’estremità del cetriolo stesso, per togliere il sapore amarognolo. ( non so se sia una leggenda contadina oppure sia vero…io lo faccio!)

Sbucciate e grattugiate i cetrioli, quindi strizzateli bene bene con un canovaccio.

Aggiungeteli allo yogurt e all’aglio tritato finissimamente ( meglio usare l’attrezzo per schiacciare l’aglio se ce l’avete).

Salate a aggiungete olio evo per perfezionare il gusto…e buon appetito!

Le dosi prese dal sito Cook Around sono queste che trovate qui sotto.

Io sinceramente preferisco mettere meno aglio… 2 spicchi se sono grandi, 3 se piccoli…altrimenti bevo troppo Ouzo!

  • CETRIOLI 2
  • YOGURT GRECO 500 gr
  • SPICCHIO DI AGLIO 4
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 4 cucchiai da tavola
  • SALE q.b.

Fatemi sapere se vi è piaciuta questa salsa…

Se volete mangiarne una buona, e non avete voglia di farla a casa, vi suggerisco il Caffè Greco a Gravellona Lomellina ( PV), ottima anche la pita di accompagnamento e non dimenticate di chiedere una bottiglia di Retzina, il vino greco dal profumo e sapore resinato. Non è un vino per tutti perchè ha un sapore molto particolare, ma è il vino greco in assoluto. A parer mio indispensabile per una cena o aperitivo ellenico!

Vi piacerà sicuramente!

Viaggia con me … A presto!

Elisa

2 commenti su “Tzatziki: la salsa che profuma di Grecia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto