Il riso biryani… non manca mai in un pasto omanita

Il riso biryani, di origine persiana, profumato allo zafferano, si serve su un grande piatto. Servito con carne, agnello, pollo o pesce, spesso tonno, tutto è grigliato sul fuoco.

Il riso biryani si mangia in famiglia, durante i pic nic a contatto con la natura, su una stuoia stesa a terra.

Lo si trova anche nei coffee shop, piccole strutture che si trovano accanto a ogni moschea o stazione di servizio lungo la strada. Questi ristoranti offrono spazi intimi in cui è tradizione stare seduti per terra su un tappeto mangiando con le mani e condividendo il cibo servito su grandi piatti posti in mezzo. Spesso questi piccoli ristoranti hanno diverse stanze separate e intime dove ogni famiglia può stare ore a mangiare e oziare…

adulti e bambini, tutti seduti su un tappeto a gustarsi una buona e profumata cucina.

Fuori si vedono solo le scarpe e dentro si respira aria di amicizia e di famiglia…

Nel sud dell’Oman mi è capitato di mangiare in ristoranti frequentati da lavoratori … tutti insieme in una saletta parlando del lavoro svolto al mattino e chiaccherando del tempo in un inglese un po’ maccheronico dato le loro differenti provenienze da tutto il sud est asiatico, ognuno con il suo piatto di riso e pollo o riso e manzo accompagnati sempre da una bottiglietta d’acqua o di Zup.

Entrare in questi particolari e improbabili ristorantini che da noi non avrebbero alcuna attrattiva, è veramente un’esperienza fantastica e la propongo sempre nei miei tour.

Viaggia con me…A presto!

Elisa Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto