Tomar una Estrella 1906 camminando verso Santiago de Compostela…

Lo sapevate che il capoluogo della Galizia è anche una tappa perfetta per un weekend enogastronomico?

Oltre ai piatti tipici della zona che sono assolutamente da provare, durante il cammino verso Santiago e una volta arrivati a destinazione, non si può non degustare birre e vini locali, i quali, sono davvero eccezionali.

La birra d’eccellenza del posto è indubbiamente la Estrella Galizia, una bionda leggera che si trova praticamente ovunque; è una birra dal colore dorato e brillante, che acquista un piacevole e caratteristico sapore luppolato.

Negli ultimi anni è parecchio apprezzata la 1906 Riserva Speciale“, che, ve lo garantisco, è una birra davvero straordinaria. Malti tostati, luppoli aromatici e un lungo periodo di riposo, per creare un sapore e un aroma dal carattere unico.

Era l’inizio del Novecento, quando Josè Maria Rivera Corral, in viaggio fra Cuba e il Messico, scoprì una forte passione per la birra e decise allora di andare in Germania per diventare il primo mastro birraio della Spagna.

Il 1906 è l’anno di nascita ufficiale dell’azienda Estrella Galicia.

Il primo birrificio nacque insieme a una fabbrica di ghiaccio, che col tempo si è tramutato in una birreria, dove viene servita solo birra Estrella Galicia ed è ad oggi, il pub con la più alta rotazione di birra dell’intero Paese.

Dopo 100 anni, l’Estrella è una vera e propria icona culturale di questa regione spagnola.

E per concludere, una piccola curiosità…

Come ordinare una birra nei bar spagnoli?

Che la traduzione in spagnolo di birra sia “cerveza”, è cosa nota un po’ a tutti, ma se volete ordinare una piccola bionda si deve dire “una caña, por favor”, questa è la misura per eccellenza e corrisponde ad un bicchiere normale.

Non dimenticate di assaggiare la birra galiziana…spesso viene servita con qualche stuzzichino, pane e salame come nella foto, oppure tortilla de patatas o olive…ottima per ricaricarsi lungo il Cammino…

Viaggia con me…A presto!

Elisa Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto