La Credenziale o “Passaporto del Pellegrino”

Se sei un turista e per caso nel tuo girovagare capiti in Galizia, zona agricola, famosa solo per il pellegrinaggio verso Santiago de Compostela, e vedi strani personaggi con uno zaino che fanno la fila per fare un timbro su un librettino a fisarmonica, ecco che sei in presenza di alcuni Pellegrini!

Si, perchè uno dei più ambiti ricordi di ogni Cammino è sicuramente la Credenziale, detta anche Passaporto del Pellegrino, piena zeppa di timbri.

I Pellegrini ne vanno matti! Perchè?

Ogni timbro è un ricordo di emozioni, scene di vita vissute, persone conosciute, paesaggi che ci hanno lasciato ricordi indelebili. Ma anche un sigillo di fatica, perseveranza, emozione, pianti e risate, abbattimento e coraggio che accompagnano ogni Cammino.

E ogni Pellegrino ci tiene molto al suo “Passaporto”. Si, perchè da la possibilità, se provvisto di almeno 2 timbri al giorno dopo aver percorso almeno 100 km a piedi ( 200 in bicicletta), di avere la Compostela, certificato ecclesiastico ufficiale che certifica l’avvenuto pellegrinaggio per motivi spirituali o religiosi.

E chi invece percorre il Cammino per altri motivi?

Con la Credenziale può richiedere il certificato di percorrenza che attesta i km fatti…ottimo trofeo da esibire agli amici una volta tornati a casa!

La credenziale ufficiale del Cammino di Santiago include, nella sua prima pagina, i dati personali del pellegrino, uno spazio per il timbro dell’istituzione che consegna questo «passaporto» ed un altro per quello della cattedrale, che sarà compilato al completamento del percorso presso l’ufficio del Pellegrino a Santiago de Compostela. Il resto delle pagine del documento dispongono di una serie di caselle in bianco che si timbrano man mano che si avanza nel tragitto.

I timbri possono essere fatti in uffici comunali, chiese, ostelli ( per entrare negli ostelli è indispensabile averla!), alberghi e tantissimi esercizi commerciali. Ognuno ha il suo e ce ne sono di davvero belli!

Quando il pellegrino arriva a Santiago, può ritirare la Compostela vicino alla piazza Obradoiro, presso l’Ufficio del Pellegrino, situato in Rúa de Carretas, 33. Potrà richiederla qualsiasi persona fisica, anche se di minore età, sempre che sia accompagnata da i genitori o che viaggi in gruppo ed abbia la capacità di comprendere la natura spirituale o religiosa del Cammino. Per certificare il pellegrinaggio di neonati o bambini molto piccoli, i loro nomi si includono normalmente nella Compostela dei genitori o dell’adulto che li accompagna.

A far la fila per la Compostela ci sono sempre fiumane di pellegrini ad ogni ora del giorno…

La pandemia ha messo un po’ di restrizioni tra cui il distanziamento e per un periodo si è parlato della credenziale virtuale online che però pare abbia avuto poco riscontro un po’ perchè uffici pubblici e attività commerciali non erano pronti con i qr code, un po’ perchè i Pellegrini erano sembre alla ricerca della versione cartacea…

Anch’io amo la versione cartacea e conservo tutte le Credenziali dei Cammini fatti… quest’anno spero di avere la versione speciale dell’Anno Santo ma sembra quasi introvabile… Per fortuna, per dispensa del Papa, questa volta l’Anno Santo dura 2 anni e ci sarà anche una seconda volta per procurarsela!

Viaggia con me … A presto!

Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto