Cosa si mangia e si beve sul Cammino di Santiago…

Ogni pellegrino decide se camminare leggero con barrette energetiche e l’immancabile banana fonte di potassio, oppure se strabuzzarsi con uova e pancetta accompagnare da una birra ad ogni bar…

Certo è che,  la colazione è il primo pasto importante della giornata e pane tostato con burro e marmellata o con olio e pomodoro è quello che si trova su ogni tavola galiziana, accompagnato poi da yogurt ,succo di arancia, latte  e caffè.

Cosi’ si inizia bene la giornata…

Ma dopo un paio d’ore di cammino, sicuramente è d’obbligo uno stop per un cafè solo uno  zumo de naranja e per chi ha fame una bella fetta di torta o una empanada

Le enpanadas sono delle torte salate farcite e molto saporite che si mangiano ad ogni ora del giorno spesso  ripiene di  tonno o  Chorizo (il salame spagnolo piccante) o verdure di ogni genere.

E poi a pranzo?

Il pulpo a feira o a  la galega è uno dei miei piatti preferiti sul Cammino di Santiago: la carne è tenera e saporita, il polipo è di provenienza locale e il sapore è semplicemente strepitoso.

Lo troverete sempre adagiato sui tipici piatti in legno a volte accompagnato da patate a volte senza  ma sempre innaffiato da abbondante olio d’oliva e paprica.

Se percorrerai la tratta da Sarria a Santiago, fermati a mangiare il Pulpo a Melide da Ezequiel: è considerato il più buono e tipico  del Cammino.

E’ proprio li, ma non solo che trovi i fantastici   Pimientos de Padron.

Sono peperoni verdi di taglia piccola coltivati in queste zone e originarie del paese di Padron sul Cammino Portoghese, un misto tra piccante e dolce, sono  una delizia.

Immancabile anche la Tortilla, la piu’ famosa la trovi sul cammino inglese a Betanzos…

In Italia è la frittata, in Spagna è la Tortilla: un fantastico mix di energia, proteine  e sapori di ogni tipo, la  classica è la tortilla de patatas ma spesso si trovano aggiunte anche cipolla e formaggi.

 Ottima ed economica!

Una delle sorprese più piacevoli  è stato il caldo gallego: zuppa tipica galiziana con verze, patate, fagioli bianchi con talvolta l’aggiunta di lardo, chorizo ( piccante e speziato ) o prosciutto.

Non da meno è  la Sopa de lentejas  che di solito viene consumata come primo piatto per il pranzo, dato che molti spagnoli considerano i legumi troppo pesanti per la cena. 

Ingredienti base sono  le lenticchie secche che  vengono cotte con carote a cubetti, gambi di sedano, patate e aglio, e combinate con lombo di maiale e chorizo ​​spagnolo.

Una pausa cerveza è uno dei momenti immancabili di ogni pellegtno  sul Cammino!

La birra galiziana ( ottima la 1906), è leggera, fresca e con un ottimo sapore. La potrete bere in bottiglia o, meglio, alla spina ed in questo caso si chiamerà Caña.

E per i più golosi?

In Galizia si prepara  un liquore alle erbe, l‘orujo,  e si può anche provare la queimada, ovvero l’orujo alla fiamma che evoca antichi miti e tradizioni…ma questa è un’altra storia… 

Tra i dolci , la torta di Santiago (tarta de Santiago in galego) non è il mio dolce spagnolo preferito ma è comunque un must del Cammino di Santiago: non solo vi viene offerta in ogni angolo di Santiago di Compostela, ma la si trova praticamente ovunque.

Con il suo sapore di mandorle e uova è un dolce tradizionale e ottimo con gelato o panna!

Io preferisco l’ Arroz con leche  secondo me l’unico dolce spagnolo che merita di essere provato, provato e riprovato!

Viaggia con me! A presto…

Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto