Un cammino verso il cielo: salita sulla Cupola di San Gaudenzio a Novara domenica 12 dicembre 2021. Apertura esclusiva per il nostro gruppo!!!

Salita verso la Guglia

La nostra esperienza inizia alle 1400 con l’incontro con la nostra bravissima guida in esclusiva, che ci accompagnerà in questo cammino emozionale verso il cielo che in 2 ore ci porterà alla vetta immersi nelle curiosità architettoniche antonelliane.

La mattina dormite un po’ e fate un bel brunch per poi essere in forma per la salita fino alla Guglia di questa meraviglia architettonica novarese!

Nel mood emozionale dei miei viaggi, non poteva mancare una chicca come questa, poco conosciuta altrove, ma amatissima dai novaresi.

Pochi novaresi però, hanno avuto la fortuna di vedere la Cupola dal suo interno perchè l’esperienza è possibile farla solo da pochi mesi…

Costruita nel corso di quarant’anni, la cupola rappresenta la massima espressione del genio di Alessandro Antonelli e uno dei più arditi edifici in muratura del mondo, al pari della Mole torinese.

Attraverso camminamenti finora esclusi dai circuiti tradizionali di visita, potrai ripercorrere, con elmetto e imbrago, la storia di questo straordinario capolavoro dell’architettura dell’Ottocento e godere di punti di vista esclusivi all’interno dell’edificio.
Dai grandi colonnati che abbracciano l’edificio e dalla guglia posta a 100 metri di altezza, potrai ammirare uno splendido panorama sulla città e far correre lo sguardo dall’arco alpino fino ai grattacieli di Milano.

Cupola di San Gaudenzio

Sarà un viaggio esperienziale ed emozionale bellissimo, a km 0, per scoprire e valorizzare le bellezze della nostra Italia e del Piemonte.

Dopo la visita con guida specializzata in esclusiva per il nostro gruppo, ci aspetta un’altra chicca della cultura piemontese…

Sto parlando della Merenda Sinoira, tradizione rurale, riscoperta e molto apprezzata, che gusteremo in un agriturismo del novarese, immerso tra natura e animali, dove Claudia, proprietaria e cuoca, ci delizierà con una buona merenda.

Raggiungeremo con le proprie auto l’agriturismo in 15/20 minuti …

giusto per arrivare all’ora della Merenda Sinoira… dopo tutti quei gradini ce la meritiamo!

Quest’usanza in origine veniva praticata dai contadini durante le lunghe giornate di lavoro estive o nel periodo della vendemmia, quando fra le 17 e le 18 avevano bisogno di rifocillarsi per poter continuare a lavorare fino al calar del sole. Solitamente i cibi che si portavano erano dettati dalla praticità di poter essere mangiati in modo veloce senza bisogno di sedersi a tavola.

Gli alimenti più frequenti erano: pane, salame, formaggio, frittate, frutta o verdura, il tutto accompagnato da un vino di produzione propria. 

Esempio Merenda Sinoira

Cosa ci porteremo a casa da questa esperienza?

L’emozione di un tuffo nel passato attraverso un cammino verso il cielo e un’esperienza culinaria genuina.

Non dimenticare che l’esperienza è esclusivamente per massimo 12 persone che avranno il privilegio di salire in sicurezza, grazie a elmetto e imbragatura, fino alla Guglia, a pochi metri dalla statua che svetta a 100 metri d’altezza nel centro di Novara.

Quota individuale di partecipazione:

( calcolata su minimo 15 persone)

adulti 49 euro

bambini 6/14 anni ( o adulti con salita limitata fino alla Cupola) 45 euro

La quota comprende:

Visita guidata con guida specializzata con salita fino alla Cupola e alla Guglia di San Gaudenzio ( ragazzi inferiori ai 14 anni compiuti, visita limitata alla Cupola).

Elmetto ed imbrago di sicurezza per arrivare alla sommità.

Merenda Sinoira in agriturismo a Sozzago

Assicurazione medica base

Assistente per tutto il viaggio

La quota non comprende:

Mezzi di trasporto ( viaggio da fare con auto propria)

Mance, extra personali, eventuale assicurazione annullamento e tutto quanto non espressamente riportato ne La Quota Comprende

Informazioni tecniche

  • Mascherina obbligatoria
  • Limiti di età: Percorso alla cupola > 6 anni, Percorso alla guglia > 14 anni
  • Percorso alla guglia: 100 metri di altezza con elmetto e imbrago di sicurezza
  • Percorso alla cupola: 75 metri di altezza con elmetto di sicurezza
  • Consigliati abbigliamento comodo (no gonne) e calzature basse e chiuse
  • Non è consentito l’accesso al percorso con borse e zaini (di qualsiasi dimensione), marsupi e attrezzature ingombranti
  • Consentito l’utilizzo di macchine fotografiche purchè dotate di tracolla di sicurezza
  • Custodie porta cellulare in dotazione gratuita
  • Servizio guardaroba gratuito (armadietti dotati di chiave)
Torna in alto