Porto, Padron e Santiago de Compostela 24 -28 aprile 2023

Il mio primo Cammino di Santiago tra cultura, storia, architettura e enogastronomia portoghesi e galiziane.

Viaggio adatto a chi vuole provare l’esperienza sul Cammino di Santiago con due brevi percorsi che ci conducono da Padron alla città più famosa della Galizia, a chi vuole visitare 3 cittadine interessanti ricche di storia, architettura e arte, a chi desidera scoprire l’enogastronomia portoghese e Galiziana.

Il mio primo Cammino di Santiago tra cultura, storia, architettura e enogastronomia portoghesi e galiziane.

1° GIORNO LUNEDI 24 APRILE

Italia – Porto

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza per Porto alle 2115 con arrivo 2255. Trasferimento con bus privato in albergo. Cena e pernottamento.

2° GIORNO MARTEDI 25 APRILE

Porto

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita a piedi di Porto.

Scopriremo insieme la città: la stazione ferroviaria di Sao Bento con i suoi azulejos, il Ponte Dom Luis sul fiume Douro, il quartiere di Ribeira con i suoi locali e ristorantini, la Capela das Alman, St. Idelfonso, la Cattedrale, il Mercato di Bolhao, Palacio de Bolsa, Livraria Lello. Nel pomeriggio sarà bellissimo perdersi tra le cantine di Vila Nova de Gaia sulla sponda opposta del Douro sorseggiando i vari tipi di vino porto o fare un giro con il tram storico 1 che collega la città fino all’Oceano Atlantico in circa 30 minuti costeggiando il Douro o vedere lo skyline di Porto dal punto più alto del ponte Dom Luis o dalla funivia panoramica.

Cena libera: si suggerisce di gustare il baccalà e le sardine che sono i piatti tipici portoghesi cucinati ottimamente in tutti i ristoranti del centro storico. Per uno spuntino veloce potete gustare la francesinha, una sorta di panino imbottito ricoperto di una salsa di formaggio e birra.

E non dimenticate di assaggiare le pasteis de nata…un dolce meraviglioso che una volta assaggiato sarà la vostra droga!

Pernottamento in Hotel.

3° GIORNO MERCOLEDI 26 APRILE

Porto-Padron

Prima colazione in hotel e partenza di prima mattina per Padron, in Spagna.

Con un percorso di circa 2 ore di pullman , attraverseremo il nord del Portogallo e il sud della Galizia fino alla cittadina di Padron, poco più di 20 km da Santiago de Compostela.

Padron è la città romana presso la quale giunsero da Gerusalemme le spoglie dell’apostolo Giacomo, portate dai discepoli Atanasio e Teodomiro con una barca che fu bloccata da una grossa pietra, “padron”, da cui la cittadina prese il nome.

Passeggeremo per il centro e visiteremo la chiesa di Santiago, attraverso il Puente de Santiago arriveremo alla Fuente del Carmen, dalla quale iniziò a sgorgare l’acqua dopo che San Giacomo batte il suo bastone sulla pietra 3 volte.

Alle spalle il convento del Carmen raggiungibile attraverso una lunga scalinata che offre una vista spettacolare sulla cittadina.

In tarda mattinata partenza alla volta di Rua de Francos.

Ecco che comincia il Cammino di Santiago, tratta portoghese. Ci aspettano 10/12 km di cammino tra piccoli paesi e boschi fino a una casa rural che ci ospiterà per la notte.

Pranzo e varie soste lungo il percorso ( non dimenticate di assaggiare i pimientos de Padron, peperoncini fritti di cui vi innamorerete!). Per chi non ha mai fatto il Cammino di Santiago, questa sarà un’esperienza indimenticabile.

Lungo il Cammino incontreremo altri viandanti provenienti da tutto il mondo e godremo della loro compagnia vivendo la nostra esperienza da pellegrini.

Cena tipica e pernottamento.

4° GIORNO MERCOLEDI 27 APRILE

Verso Santiago de Compostela

Dopo la prima colazione partenza di buon ora verso Santiago del Compostela. Circa 14 km di cammino ci porteranno fino alla Cattedrale di Santiago. Soste e pranzo durante il percorso.

Pomeriggio dedicato alla visita della Cattedrale e della tomba del Santo, a passeggiare tra le viuzze del centro tra shopping e prelibatezze culinarie.

Di rito la foto al tramonto davanti alla cattedrale e la ricerca dell’ombra del pellegrino in Piazza della Quintana.

Cena libera. Si suggerisce una cena economica con porzioni abbondanti a Casa Manolo, tappa di ogni pellegrino o un’esperienza di tapas in uno dei tanti ristorantini del centro, più cara ma indimenticabile!

E per il dopo cena? Santiago offre divertimento e locali di ogni genere per una sangria, una birra o una queimada, tra tradizione e magia.

Pernottamento in hotel.

5° GIORNO VENERDI 28 APRILE

Santiago-Porto-Italia

Prima colazione in hotel. Mattinata libera per proseguire le visite di Santiago. Si consiglia un incontro con Padre Fabio nella chiesa del Camino dedicata ai pellegrini italiani, la partecipazione alla messa del Pellegrino o una passeggiata guidata sui tetti della Cattedrale, un modo di scoprire la città veramente unico ed emozionale. Pranzo libero.

Trasferimento con bus privato a Porto in tempo per la partenza prevista per le 1715 con arrivo a Milano Mxp alle 2050.

Quota individuale di partecipazione 690 euro

(calcolata su min. 12 partecipanti)

Quota volo da aggiungere. Proponiamo easy jet diretto dal Milano Malpensa per Porto con operativo aereo come da programma tariffa dinamica a partire da 203 euro a/r inclusive di posto prenotato, 1 bagaglio a mano grande ( 56x45x25) e un bagaglio a mano piccolo (45x36x20). Prezzi volo calcolati al 3 gennaio 2023. Si consiglia di prenotare in fretta per non fare aumentare molto le tariffe low cost che hanno il prezo dinamico.

Supplemento camera singola 180 euro

Possibilità di abbinamento in camera doppia

La quota comprende:

Sistemazione in hotel in camera doppia con servizi privati in hotel 3 stelle a Porto e Santiago (Tryp Porto Centro e Hotel Gelmirez o similari) e in una casa rural a Rua de Francos (Parada de Francos)

Trattamento di pernottamento e colazione

Cena del pellegrino in hotel a Rua de Francos ( inclusa 1 bevanda)

Trasferimento in bus privato dall’aeroporto all’hotel a Porto il giorno di arrivo

Trasferimento in bus privato da Porto a Padron.

Trasferimento in bus privato da Santiago de Compostela a Porto.

Visita accompagnata a Porto

Visita accompagnata a Padron

Visita accompagnata a Santiago de Compostela

Cammino accompagnato da Padron a Rua de Francos e da Rua de Francos a Santiago de Compostela

Attività di coaching

Assicurazione medica base ( Si consiglia di stipulare una polizza integrativa medico/bagaglio e annullamento. Quotazioni su richiesta in base alla tipologia di polizza dai 40 ai 120 euro a persona)

Assistente dall’italia per tutto il viaggio

La quota non comprende:

Volo ( possibilita’ di volo easy jet a partire da euro 203 a/r

Tassa di soggiorno ove prevista

Trasporto zaino/bagaglio ( costo per le 2 tappe euro 20 a persona massimo 12 kg)

Mance ed extra di carattere personale e tutto quanto non riportato ne ” La quota comprende”

Prenotazioni e pagamenti:

Acconto di 250 euro al momento della prenotazione

Ulteriore acconto di 250 euro al momento dell’emissione dei biglietti

Saldo un mese prima della partenza

Politica di annullamento:

Penale del 30% + costo biglietto fino a 90 giorni prima della partenza

Penale del 60 %+ costo biglietto fino a 60 giorni prima della partenza

Penale del 90% + costo biglietto fino a 30 giorni prima della partenza

Penale del 100% + costo biglietto da 29 giorni fino al giorno di partenza

Organizzazione tecnica Lab Travel Cuneo

Torna in alto